COS’E’ IL CANONE CONCORDATO
Il contratto d’affitto a canone concordato, normato dalla L.431/98 s.m.i., è un’opportunità che favorisce l’incontro tra proprietari e inquilini nella scelta di sottoscrivere un contratto a canone inferiore a quello di mercato, offrendo a entrambi specifiche agevolazioni fiscali.
È applicabile sia per i nuovi contratti, che per la rinegoziazione di contratti in essere e prevede un canone agevolato, il cui valore è determinato dall’Accordo Locale vigente, in base alle caratteristiche e all’ubicazione dell’unità immobiliare.
La durata minima del contratto è di 3 anni, prorogabile di ulteriori 2 anni.
È fatta eccezione per i contratti transitori, specificatamente normati (da 1 a 18 mesi), applicabili solo in caso di giustificata esigenza di transitorietà e per i contratti per studenti che hanno durata da sei mesi a tre anni, rinnovabile alla prima scadenza
VANTAGGI PER PROPRIETARI
Aliquota ridotta al 10% anziché al 21% in caso di opzione Cedolare Secca, nei Comuni di Carate Brianza e Lissone, in alternativa abbattimento del 30% della base imponibile IRPEF
IMU ridotta dal 25% a oltre il 70% a seconda del Comune in cui è ubicato l’alloggio da locare
VANTAGGI PER INQUILINI
Canone di locazione entro valori stabiliti, inferiori rispetto al libero mercato
Canone non soggetto a rivalutazione ISTAT per tutta la durata dell’opzione Cedolare Secca
Specifiche detrazioni fiscali variabili a seconda del reddito
L’imposta di registro, normalmente suddivisa tra proprietario e inquilino, non è dovuta nel caso in cui si opti per la cedolare secca. In caso si opti per il regime ordinario è ridotta del 30%, per gli alloggi siti nei Comuni di Carate Brianza e Lissone.
COSA FA L’AGENZIA PER L’ABITARE NELL’AMBITO DEL CANONE CONCORDATO
L’obbiettivo principale dell’Agenzia per l’Abitare è quello di favorire l’incontro tra le esigenze dei proprietari e le necessità degli inquilini, incentivando il matching tra domanda e offerta.
I servizi proposti dall’Agenzia comprendono tutte le fasi dell’ITER contrattuale, dalla consulenza iniziale alla conclusione della procedura di stipula del contratto di locazione.
A tale scopo è stato attivato un servizio gratuito informativo e di consulenza per la stipula di contratti di locazione a canone sostenibile, in particolare:
Simulazione del canone di locazione minimo e massimo rispetto ai valori dell’Accordo Locale in base alle caratteristiche e all’ubicazione dell’immobile
Informazioni sulle attuali agevolazioni fiscali per entrambi le parti
Supporto agli inquilini, in possesso di specifici requisiti reddituali e finanziari, nella ricerca di un immobile a canone sostenibile o nella rinegoziazione di un contratto in essere
Valutazione della sostenibilità del contratto di locazione, anche con il supporto di altri servizi di ambito (ad es. Sportello di Educazione Finanziaria)
Assistenza nell’ITER di stipula del contratto di locazione, d’intesa con le principali associazioni di categoria
CONTATTI
Agenzia per l’Abitare
Spazio Maggiolino
Via Giuseppe Maggiolini, 19 – Lissone
Si riceve solo su appuntamento
388.9935669 - agenzia.abitare@ambitocaratebrianza.it