SPAZIO NEUTRO
Il servizio Un Nuovo Giardino, è finalizzato a dare risposte efficaci alla necessità di mantenere e potenziare le relazioni tra i minori e gli adulti per loro significativi, fornendo uno spazio protetto in cui svolgere incontri che permettano di esercitare il diritto di visita e di relazione anche nell'ambito di relazioni familiari sottoposte a decreto e regolamentazione da parte dell'Autorità Giudiziaria.
Un Nuovo Giardino, pertanto, si definisce come un contesto in cui i minori possono trovare un “luogo neutro”, dove poter mantenere e migliorare la relazione con il proprio familiare e, nello stesso tempo, gli adulti possono esprimere e sviluppare le proprie competenze genitoriali, sostenuti dalla presenza di un operatore specializzato.
Tale operatore, promuovendo interventi che attivano processi di cambiamento intenzionale, permette di accompagnare i minori e l’adulto verso un’evoluzione delle loro reciproche modalità relazionali.
Un Nuovo Giardino mira a permettere, mantenere ed incentivare la relazione tra i minori e i genitori di riferimento dai quali vivono separati, in situazioni di difficoltà, quali ad esempio:
-limitazione della patria potestà
-elevata conflittualità tra i genitori
-compromissione delle capacità genitoriali per cause diverse.
Il servizio si propone inoltre di permettere, mantenere, e incentivare le relazioni tra i minori ed altri adulti per loro significativi (ad esempio altre figure parentali).
Il servizio Un Nuovo Giardino si fonda sulla convinzione che consentire il mantenimento e l’evoluzione dei rapporti tra minori e le loro figure familiari, può rappresentare l’opportunità di entrare in relazione con la propria storia, favorendo il riconoscimento e la narrazione di quel “racconto di sé” che riveste un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno .
Attenzione del servizio è quella di creare le condizioni per far avvenire gli incontri in un setting accogliente ed adeguato, in cui sentirsi a proprio agio, che possa favorire occasioni relazionali diverse ed esperienze significative.
I minori ed i loro familiari giungono ad Un Nuovo Giardino su indicazione dei Servizi Sociali territoriali, spesso (ma non necessariamente) in seguito a decreto e regolamentazione da parte dell’Autorità Giudiziaria.
L’EQUIPE
L’equipe attualmente è composta da 4 operatori, di cui una con funzioni anche di coordinamento. Gli operatori gestiscono direttamente gli interventi a favore dei minori in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione del percorso. La coordinatrice è responsabile del Servizio del quale cura l’organizzazione e la gestione; ha inoltre funzioni di raccordo organizzativo e gestionale con i tutti i Comuni del ambito di Carate Brianza
LE SEDI
Un Nuovo Giardino attualmente utilizza tre sedi:
Biassono, in via Mazzini, 37
Lissone, in via Matteotti, 158
Carate Brianza, in via Riverio Inferiore, 3.
Tutte le sedi sono strutturate ed arredate per rispondere alle esigenze di diverse fasce di età. Sono presenti spazi morbidi, spazi per il gioco simbolico/di finzione, spazi per i più grandi. Tutte le sedi dispongono di ampi spazi all’esterno.
La sede di Carate si trova all’interno di una fattoria didattica, La Casa di Emma, e dispone di ampi spazi, una piscina e sono presenti anche degli animali.
INFORMAZIONI
Cellulare di servizio: 335.6222848
Indirizzo email: nuovogiardino@ambitocaratebrianza.it
Le segnalazioni da parte dei servizi di tutela dovranno essere effettuate attraverso lo Sportello Telematico del Comune di Biassono.